A Palma Campania, l’arte della panificazione è radicata nell’antichità. Terra di pastori e contadini, intrisa della pazienza e della gestualità di chi lavora il pane da sempre e da sempre fa di questa tradizione un punto di forza. In tempi passati, il pane veniva fatto in casa e cotto nei forni in condivisione nei cortili palmesi. Si condividevano anche il lievito madre, le farine, le tecniche e i segreti. La lavorazione domestica del pane era il rito che univa l’intera comunità e si contraddistingueva per la passione che ogni panificatore riusciva a trasmettere. Ed il risultato era una ricompensa ineguagliabile: la condivisione.
Palma Campania, dunque, è terra di fornai e panettieri. Nel corso del tempo la preparazione del pane e il mestiere del fornaio hanno subito un’evoluzione affascinante che ha portato alla scoperta di nuove tecniche di lievitazione e ha aperto le porte all’utilizzo di nuove tipologie di farine.
Innovazione e ricerca, il ritorno alla semplicità e alla sostenibilità viaggiano di pari passo alle nuove tendenze. Orma la lavorazione del pane è un arte globale e, ancora oggi, fortemente popolare.
Questa continua danza tra tradizione e innovazione si ripropone ogni giorno nei due templi della panificazione a Palma Campania: il Panificio Caliendo e Mr Doc.
L’attività dei fratelli Caliendo è il frutto dell’esperienza artigianale dei nonni di cui ancora utilizzano lo stesso lievito madre, conservato con cura nel tempo. L’arte della lavorazione del pane appresa dai nonni è stata perfezionata: hanno condotto il sapere artigianale della loro famiglia ad un livello superiore, studiando il prodotto e migliorandolo nel solco della tradizione. E’ così che, nel 1999, viene avviata la prima attività commerciale che nel tempo si è ampliata fino all’apertura di tre punti vendita la cui forza è la famiglia, una famiglia di artigiani del pane.
I fratelli Caliendo realizzano tutti i prodotti da forno e di pasticceria. Una lunga la lista di delizie coccola i palati dei loro clienti: la pizza romana, la tradizionale pizza cotta nel forno a legna e la pizza in pala, ben condita e molto gustosa. Poi, ancora, i taralli, realizzati con l’antica ricetta di famiglia, le torte, i dolci tradizionali, quelli tipici delle festività, il pane ai sei cereali e, infine, un prodotto davvero speciale, fiore all’occhiello dell’azienda: il pane saporito, così battezzato dagli stessi clienti. La filosofia dell’azienda è che il confronto e la ricerca sono una fonte costante di crescita. I fratelli Caliendo sono pronti anche a sperimentare impasti alternativi, perché desiderano rendere più ricca la loro offerta e regalare al territorio il giusto prodotto, frutto del connubio perfetto tra tradizione e innovazione. Ed è proprio a tal fine che Vittorio, il primo dei fratelli, segue periodicamente, e con profonda motivazione, corsi di formazione e aggiornamento sull’arte della panificazione.
Mister Doc, è la panetteria, paninoteca e tavola calda situata a Palma Campania in via Querce, 169. Il nome dell’attività fa chiaro riferimento all’elevata qualità dei prodotti tipici del territorio che vengono utilizzati e selezionati in base alla stagionalità. Mister Doc nasce grazie a Gennaro Di Lauri e a sua moglie Carmela Iannone. La sua storia affonda le radici nell’infanzia di Gennaro che è cresciuto respirando l’arte della panificazione trasmessagli dai nonni e poi della madre; è cresciuto assistendo a quei gesti rituali propri di chi lavora il pane: mani sapienti e gestualità consapevole che gli hanno fatto da scuola e gli hanno trasferito una grande passione. E così, nell’ottobre del 2015, Gennaro e Carmela aprono Mister Doc, un luogo che profuma di sapori autentici, genuini; un luogo familiare che accoglie i suoi clienti con affetto e semplicità. L’offerta è davvero ampia: va dai primi piatti ai secondi, dalla friggitoria ai saltimbocca, dal pane alla pizza fino ad arrivare alla rosticceria che è molto richiesta soprattutto per i buffet. Anche l’offerta del pane è vasta: pane bianco, misto, panini in varie forme (rosetta, conchiglia, tartaruga), panini all’olio. Tutti i prodotti da forno sono realizzati senza sugna, solo con acqua, farina e latte, senza grassi modificati.
Inoltre, Mister Doc ha l’esclusiva di zona per la vendita del pane sporty, oltre che della pasta Leonessa. Lo sporty è un pane speciale, fatto per chi ama prendersi cura di sé, senza però rinunciare al gusto.
Se vuoi assaporare un pane ricco di tradizione e genuinità, Palma Campania e i suoi fornai non ti deluderanno, lasciandoti a bocca… piena!
Il pane: tradizione e storia di Palma Campania
A Palma Campania, l’arte della panificazione è radicata nell’antichità. Terra di pastori e contadini, intrisa della pazienza e della gestualità di chi lavora il pane da sempre e da sempre fa di questa tradizione un punto di forza.
Pizzera Jolly: un primo piano sulle sue specialità
La Pizzeria Jolly a Palma Campania gioca in piena libertà con i prodotti tipici campani per offrire una vasta scelta di pizze: dalla napoletana alla gourmet, passando attraverso tutti i saperi e i sapori della tradizione e dell’innovazione.
Pasta, patate e provola: un classico senza tempo non solo a Palma Campania
La pasta e patate è un primo piatto che racconta tutti i segreti di Napoli, una Napoli che appartiene al suo popolo e che ha fatto dell’arte dell’ingegnarsi e dell’arrangiarsi una sua peculiarità ed un suo punto di forza.
Un bacio dalla romantica panoramica che porta alla frazione Castello di Palma Campania
Il bacio è un gesto molto romantico, probabilmente il più romantico in assoluto.