Dal 10 al 24 novembre 2019, RiQuadro Galleria d’Arte, con la partecipazione dell’Associazione “Buona Palma Campania”, dell’Associazione “Naturae” e con il Patrocinio Morale del Comune di Palma Campania, ospita la mostra personale del pittore abruzzese Lucio Diodati.
Venti opere della sua più recente produzione daranno vita a questa mostra dal titolo “I colori di Arlecchino” con la quale l’artista vuole raccontare una realtà sognata in cui figure femminili assorbono lo spazio e diventano prime donne: solari, buffe, ingenue e maliziose. Riprodotte da molteplici punti d’osservazione e di luce, sono donne semplici e innocenti eppure pienamente capaci di autodeterminarsi.
La cerimonia di inaugurazione della mostra avrà luogo domenica 10 novembre alle ore 18.00 e si aprirà con i saluti di Francesco Ambrosino, il titolare della galleria d’arte.
Durante il vernissage interverranno:
- Lucio Diodati – Artista;
- Elvira Franzese – Assessore alla Cultura;
- Marina Falco – Associazione “Naturae”;
- Giuseppe Ottaiano – Direttore Artistico dell’Associazione “Buona Palma Campania”.
Durante il periodo in cui sarà esposta la personale, sarà possibile partecipare a diversi incontri di degustazione organizzati in collaborazione con l’Associazione “Buona Palma Campania”.
Di seguito, il programma.
- Giovedì, 14 novembre ore 20.00: il babà – Babberia Ai Tre Pini
- Lunedì, 18 novembre ore 20.00: il torrone – Green Bar
- Venerdì, 22 novembre ore 20.00: sfizi di pane – Panificio Fratelli Caliendo
- Domenica, 24 novembre ore 11.30: Aperiart finale
Gli eventi in programma si svolgeranno presso la galleria d’arte RiQuadro in via Roma, 332/334 – Palma Campania (Na).
Dunque, un evento dedicato all’arte che lascia spazio anche ai piaceri del palato. Arte e cibo, un binomio che rimanda ad un unico e solo aggettivo utilizzabile per questa manifestazione: imperdibile.
La personale di Lucio Diodati a Palma Campania
Dal 10 al 24 novembre 2019, RiQuadro Galleria d’Arte, con la partecipazione dell’Associazione “Buona Palma Campania”, dell’Associazione “Naturae” e con il Patrocinio Morale del Comune di Palma Campania, ospita la mostra personale del pittore abruzzese Lucio Diodati.
L’anima dolce delle nocciole: il torrone dei morti
La nostra regione, in particolare la città di Benevento, ha una lunga storia legata al torrone, storia che affonda le sue radici nell’antica Roma, dove il torrone era chiamato “Cupedia”, termine che può essere tradotto come “sregolato desiderio di cibi
Frutta secca: la protagonista di un’antica tradizione a Palma Campania
La produzione di frutta secca è un’antica tradizione a Palma Campania. In particolare si coltivano noci e nocciole che sono entrate a far parte anche dei piatti tipici del territorio.
Storia della Pizza: un invitante viaggio dal Neolitico a Palma Campania
Dai dischi di pane cotti sulla pietra alla conquista del mercato internazionale e al riconoscimento come patrimonio dell’umanità: l’affascinante storia della pizza ha inizio nel Neolitico e racconta un piatto che nasce come povero e si arricchisce nei secoli di