“Mangiatoia & Mangiatoria”, evento tenutosi il 14 e 15 dicembre 2019 presso il Palazzo comunale di Palma Campania, è l’appuntamento annuale con la riscoperta dei sapori tradizionali attraverso le botteghe del Presepe napoletano. Una rassegna che inaugura le feste natalizie e che coniuga arte, tradizione e gusto. Giunto alla sua seconda edizione, l’evento è stato promosso dal Comune di Palma Campania con la partecipazione dell’Assessore alla Cultura Elvira Franzese e dell’Assessore alle Attività produttive Luigi Albano, del sindaco Nello Donnarumma e del direttore artistico Giuseppe Ottaiano. Quest’ultimo è anche l’ideatore del progetto e quest’anno ha voluto fortemente il coinvolgimento degli istituti scolastici dei comuni limitrofi per aprire l’evento alle scuole di territori diversi, consapevole dell’importanza di dialogare e confrontarsi con i giovani, soprattutto all’interno di quella modalità didattica innovativa che è l’alternanza scuola – lavoro e che consente agli studenti di consolidare le conoscenze acquisite a scuola attraverso l’esperienza pratica.
L’alternanza scuola – lavoro è un’esperienza formativa che unisce sapere e saper fare, orienta le aspirazioni dei giovani e apre la didattica al mondo esterno.
Alla luce di tali considerazioni, l’organizzazione dell’evento ha coinvolto l’Istituto Alberghiero di Striano – Terzigno che ha contribuito al successo della kermesse con la preparazione di deliziosi primi piatti.
Grazie alla disponibilità del dirigente scolastico Rosario Cozzolino, alla professionalità degli insegnanti e alla voglia di fare e di imparare degli studenti, il contributo dell’Istituto è stato davvero prezioso ed è culminato nella preparazione di due primi piatti, radicati nella tradizione e nel territorio, ma leggermente rivisitati in chiave moderna: il sartù di riso e la pasta con broccoli e salsicce.
Per il sartù di riso è stato preparato un ragù di carne arricchito da polpettine. Il riso è stato cucinato a mo’ di risotto, messo negli stampini e lasciato gratinare in forno per 4 – 5 min. Una volta sfornati, i sartù sono stati ricoperti con una squisita crema di provolone e abbelliti con una polpettina posta in cima, come la famosa ciliegina sulla torta.
La pasta con broccoli e salsicce è stata proposta pensando ai prodotti tipici del territorio e rispettandone la stagionalità. Il piatto è a base di due ingredienti poveri, ma tradizionali e capaci di sprigionare sapori indimenticabili.
Per la preparazione del piatto, i broccoli sono stati ridotti in crema la quale è stata poi insaporita con olio e aglio. Le salsicce sono state prima sbollentate e poi saltate in padella insieme alla pasta e alla crema. Al tutto è stata poi aggiunta una salsa di mozzarella e del formaggio.
Dopo aver mantecato gli ingredienti, per dare al piatto un po’ di consistenza croccante, sono stati sbriciolati e poi aggiunti i casatielli strianesi, tipici biscotti del territorio dove la scuola è ubicata.
L’Istituto Alberghiero di Striano – Terzigno ha proposto due piatti semplici, ma con leggeri tocchi di innovazione che hanno saputo deliziare i presenti e rendere ancor più avvincente il loro viaggio nei sapori e nella tradizione, viaggio previsto e promesso dall’evento “Mangiatoia&Mangiatoria”.
“Mangiatoia & Mangiatoria” e l’Istituto Alberghiero di Striano – Terzigno: il viaggio nel passato che incontra le nuove generazioni
“Mangiatoia&Mangiatoria”, evento tenutosi il 14 e 15 dicembre 2019 presso il Palazzo comunale di Palma Campania, è l’appuntamento annuale con la riscoperta dei sapori tradizionali attraverso le botteghe del Presepe napoletano.
Il mustacciuolo: l’antica ricetta in chiave palmese
I mustacciuoli, o anche mostaccioli, sono biscotti della tradizione natalizia molto diffusi in Campania e nell’Italia centro-meridionale, preparati in diverse varianti.
A Palma Campania grande affluenza di pubblico per la seconda edizione di Mangiatoia & Mangiatoria che si è conclusa lo scorso 15 dicembre 2019
L’evento, un viaggio attraverso il Presepe napoletano alla scoperta dei prodotti tipici della regione Campania, è stato un indimenticabile incontro tra sapori, arte presepiale, musica, danze, divertimento e anche tanta solidarietà.
La cena di Natale con lo Spaghettone alle nocciole: il piatto della tradizione culinaria di Palma Campania
Lo Spaghettone alle nocciole è un piatto fortemente radicato nella tradizione culinaria di Palma Campania al punto che, durante la cena della Vigilia di Natale, sostituisce sulle tavole dei palmesi l’altrettanto tradizionale piatto degli spaghetti con le vongole.
A Palma Campania MusicAbilmente, il concerto di Natale che annulla le diversità
Nella vita, tutto è musicabile. Con volontà e passione ogni cosa può diventare oggetto di accompagnamento musicale, anche le diverse abilità, perché il potere della musica va oltre, valica tutti i limiti legati alla realtà.
Le festività natalizie nelle cantine del Palazzo Aragonese con Cerere e Bacco
Il ristorante - Pizzeria Cerere e Bacco ti invita a trascorrere le festività natalizie nella sua particolare location dallo stile elegante e, allo stesso tempo, accogliente e familiare.
Dreams On Ice, il Natale da sogno a Palma Campania si apre con la Regina del ghiaccio e la Silent Disco
Quest’anno a Palma Campania il Natale arriva sui pattini grazie alla pista di pattinaggio collocata in Piazza De Martino che, dal 7 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020, garantirà delle feste natalizie all’insegna del divertimento e dello spettacolo.
“Mondo Danza” a Palma Campania, quando l’armonia dei corpi in movimento diventa arte
L'associazione sportiva “Mondo Danza” nasce nel 2002 con l’intento di creare un punto di ritrovo per i ragazzi che hanno voglia di imparare ad esprimersi attraverso la danza in tutte le sue varianti e sfaccettature.