Home  /  Blog   /  Arte e Spettacolo   /  A Palma Campania MusicAbilmente, il concerto di Natale che annulla le diversità

A Palma Campania MusicAbilmente, il concerto di Natale che annulla le diversità

18 Dicembre 2019

Arte e Spettacolo

Nella vita, tutto è musicabile. Con volontà e passione ogni cosa può diventare oggetto di accompagnamento musicale, anche le diverse abilità, perché il potere della musica va oltre, valica tutti i limiti legati alla realtà.

Questa considerazione nasce pensando al concerto di Natale che avrà luogo a Palma Campania il 20 dicembre 2019, alle ore 19.30, nella Parrocchia Mater Dei in  via San Felice, 37.

L’evento è Organizzato dal Comune di Palma Campania e dall’Assessorato alle Politiche sociali.

Il sindaco Dott. Donnarumma e l’Avv. Mimmo Rainone, assessore alle politiche sociali, nonché vicesindaco, in collaborazione con l’Associazione “Palma Sociale”, la Casa Alloggio “La Stella Nuova”, il Centro Polifunzionale per disabili “Peter Pan” e la scuola di musica Blue Beat Studio, hanno organizzato questo evento al fine di coinvolgere attraverso la musica i ragazzi diversamente abili nelle attività sociali.

La direzione artistica, nella persona del Maestro Ettore Forte, insieme ad una rappresentanza degli ospiti della Casa Alloggio “La Stella Nuova” e del Centro Polifunzionale “Peter Pan”, si sta impegnando al fine di creare uno spettacolo musicale che allieti il pubblico, ma che sia soprattutto dedicato ai ragazzi che lo realizzeranno. Lo scopo è dare spazio alle loro potenzialità, stimolarli attraverso la musica e con l’aiuto di professionisti che li guideranno e permetteranno loro di esprimere al meglio le loro capacità artistiche e creative.

Questi ragazzi si esibiranno a gruppi e saranno accompagnati dai musicisti della scuola di musica Blues Beat Studio. Seguiranno le esibizioni di professionisti diversamente abili e normodotati. Insomma, un appuntamento con la musica a 360 gradi tra abilità e diverse abilità.

Ma le vere protagoniste saranno queste ultime e ci dimostreranno che l’integrazione sociale, l’arte, la musica, l’amore e la passione hanno il potere di azzerare qualunque tipo di diversità; hanno il potere di trasformare l’aggettivo “diversamente”, che accompagna la parola abili, in un meraviglioso valore aggiunto.

A condurre l’evento, un presentatore di eccezione: Ciro Vastola, un ragazzo di 12 anni, veramente speciale, che concentra in sé tutta la forza della natura, recitando, ballando e cantando.

All’atteso concerto di Natale MusicAbilmente, seguirà l’accensione dell’albero sociale in collaborazione con l’Associazione Buona Palma Campania e l’AICAST che illuminerà ancor di più una serata speciale, ricca di emozioni e di spirito di condivisione.

Nella vita, tutto è musicabile. Con volontà e passione ogni cosa può diventare oggetto di accompagnamento musicale, anche le diverse abilità, perché il potere della musica va oltre, valica tutti i limiti legati alla realtà.