Ristorante e Pizzeria Epoca
Competenza e Professionalità
Il Ristorante - Pizzeria Epoca di Alfonso Ferraro coccola i palati dei palmesi dal 1999. Il locale, situato nel centro storico della città, è arredato in stile moderno, ma con semplicità. Il successo dell’attività non è legato solo all’esperienza e alla passione, ma anche ad un percorso di studi specifici. Infatti, Alfonso e sua moglie Maria sono entrambi docenti di Enogastronomia. Il locale è l’ideale per una cena riservata, ma anche per festeggiare una ricorrenza speciale. Infatti, Alfonso si serve di meravigliose location per realizzare eventi importanti come compleanni, lauree, anniversari, matrimoni.
Il ristorante offre quotidianamente i piatti della tradizionale cucina napoletana, ma non manca un tocco di innovazione: il menu fisso è arricchito da piatti del giorno realizzati al momento con le materie prime a disposizione.
La pizza dell’Epoca viene fatta lievitare naturalmente e poi cotta rigorosamente nel forno a legna, secondo la tradizione napoletana. Alfonso si diverte a realizzare innumerevoli varietà di pizze e trae ispirazione dalla stagionalità dei prodotti. La sua specialità è “O’ Ruot”, una pizza con pomodoro San Marzano schiacciato a mano e cotta sui carboni nel forno a legna. Alfonso crede in una cucina semplice, povera ma saporita. La semplicità in cucina è una caratteristica da preservare perché legata ai doni preziosi offerti dalla terra.
Potrai saperne di più ...
Ristorante e Pizzeria Epoca
Scopri nel dettaglio la storia, i segreti e il valore aggiunto di questa attività.
Per capire cosa la rende insostituibile, leggi con attenzione la sua scheda!
Le Ricette
Spaghettone alle nocciole: il piatto della tradizione culinaria di Palma Campania
Lo Spaghettone alle nocciole è un piatto fortemente radicato nella tradizione culinaria di Palma Campania al punto che, durante la cena della Vigilia di Natale, sostituisce sulle tavole dei palmesi l’altrettanto tradizionale piatto degli spaghetti con le vongole. L’ingrediente principe di questa specialità è la nocciola, importante tipicità del territorio, e la preparazione è molto semplice e veloce.
Ingredienti:
- Olio extravergine di oliva 30 cl
- Aglio uno spicchio intero
- Acciughe sott’olio 2 filetti
- Nocciole intere tostate 100 gr
- Acqua di cottura della pasta 1 mestolo
- Pecorino romano grattugiato 1 cucchiaio
- Spaghettone o, in alternativa, spaghetto quadrato
L’ingrediente principe di questa specialità è la nocciola, importante tipicità del territorio, e la preparazione è molto semplice e veloce.
Preparazione:
Mettere a bollire l’acqua per la cottura della pasta e nel frattempo cominciare a prepararne il condimento munendosi di una padella. Disporre all’interno della padella l’olio, l’aglio, le nocciole intere tostate, le acciughe e far rosolare il tutto. Sciolte le acciughe, aggiungere un mestolo d’acqua di cottura della pasta e far cuocere ancora per un minuto, dopodiché spegnere il fuoco. Versare il contenuto della padella in un bicchiere e lavorarlo con un mixer ad immersione fino ad ottenere una crema che poi va disposta nuovamente in padella.
Una volta cotta la pasta, unirla alla crema ottenuta e saltarla in padella, aggiungendo il cucchiaio di pecorino. Amalgamare bene il tutto. Tritare la quantità restante di nocciole intere tostate fino a ricavarne una granella. Infine, impiattare aggiungendo una manciata di granella di nocciole ed un altro cucchiaino di pecorino romano grattugiato. Se si vuole, si può aggiungere un po’ di peperoncino piccante.
Buon appetito!
Sorry, the comment form is closed at this time.