Carnevale Palmese

Questa sezione è dedicata alla storia e alle peculiarità del Carnevale Palmese che ben ritraggono i costumi e i gusti della comunità.
Il carnevale è quel periodo dell’anno in cui si stacca la spina dalla quotidianità e ci si dedica al divertimento più sfrenato: cambi di identità, rovesciamento dei ruoli, piaceri della tavola, scherzi e tanto svago.
A Palma Campania, storia e tradizione si fondono con la dimensione festosa tipica del carnevale, dando forma ad un rito che i palmesi attendono tutto l’anno, pronti a scatenare un’esplosione di incontenibile e travolgente allegria.

Storia del Carnevale 1

Il Carnevale di Palma Campania affonda le sue radici nella tradizione carnascialesca campana, strizzando l’occhio agli antichi riti propiziatori perpetuatisi in varie forme dalla romanità al medioevo.

Le Quadriglie 2

Oggi, il Carnevale palmese è caratterizzato soprattutto dalle Quadriglie che lo legano, storicamente, al periodo del Vicereame Spagnolo a Napoli. I Viceré e tutta l’aristocrazia spagnola, infatti, amavano particolarmente il Carnevale e lo celebravano mescolandosi alla folla plebea nel popolare quartiere e nella Piazza del Carmine.

I Festeggiamenti 3

Dopo una settimana di “prove ufficiali”, durante la quale ci si riunisce di sera per mettere a punto il proprio canzoniere, giunge la Domenica dell’Esordio che costituisce l’inizio del triduo culminante dei festeggiamenti: la sfilata lungo il percorso stabilito corrisponde all’uscita ufficiale delle nove quadriglie.

Fondazione Ente Carnevale 4

La “Fondazione Carnevale Palmese” è un Ente giuridico di diritto privato, centro di imputazione di autonomi interessi, voluto dal Comune di Palma Campania per la cura e la valorizzazione della tradizione carnevalesca palmese. Dotato di un proprio statuto e di piena autonomia gestionale, opera per il raggiungimento del proprio scopo senza fini di lucro.

Le foto della sezione “Carnevale Palmese” sono di Agostino Gemito