Caseificio Aversano
Caseificio Aversano: maestria nell’arte casearia
Fin dalla sua fondazione, Palma Campania è stata abitata da popolazioni dedite all’agricoltura e alla pastorizia. E’ lunga millenni, quindi, la tradizione degli allevatori palmesi. Nel solco di questo passato, nella seconda metà degli anni 80, la famiglia Sorrentino decide di dedicarsi alla vendita di prodotti caseari. Qualcuno ha detto che dietro un grande uomo c’è sempre una grande donna. E spesso ciò può essere vero anche per un’azienda, dal momento che è proprio una donna a tessere le trame della storia del Caseificio Aversano: mamma Michela. Con la dedizione e l’attenzione che solo una mamma sa usare, Michela produce la Mozzarella Aversana dal latte genuino delle sue mucche, con mani sapienti e tanta motivazione. Lasciando sempre maggiore spazio alle proprie aspirazioni, negli anni, Michela, oltre alla mozzarella aversana, comincia a produrre anche la ricotta, i bocconcini, la burrata, la treccia e diversi altri prodotti.
Con il tempo, la determinazione e i sacrifici di mamma Michela restituiscono i primi frutti: la richiesta dei suoi prodotti aumenta e si fa costante tanto che nel 1991 viene fondato il marchio Caseificio Aversano. Il nome del marchio, scelto non a caso, intende identificarsi in uno dei prodotti tipici del territorio campano: la mozzarella aversana.
Quando il testimone passa alla seconda generazione, subentrano i due figli, Camillo e Aniello Sorrentino. I due portano una ventata d’aria fresca nell’azienda di famiglia, rinnovando il caseificio con l’introduzione di moderne soluzioni tecnologiche. Tuttavia, la vocazione al genuino resta e si riesce a creare e a stabilire l’equilibrio perfetto tra tradizione e innovazione.
Da oltre 25 anni, il Caseificio Aversano produce svariate tipologie di formaggi utilizzando esclusivamente materie prime naturali, latte da stalle selezionate, tecniche di lavorazione artigianale. Additivi o conservanti sono dei perfetti sconosciuti all’interno dello stabilimento aziendale che non ha alcuna intenzione di conoscerli, e meno che mai, di adoperarli. Inoltre, la continua ricerca di tecniche di lavorazione innovative ha permesso di creare nuove linee di prodotti freschi e di breve stagionatura come lo spalmabile, il fior di latte nobile, i fiaschetti e molto altro.
Un segreto da svelare …
Il segreto del successo del Caseificio Aversano è un team affiatato di persone che lavorano con un obiettivo comune: custodire i metodi di lavorazione tradizionali perfezionandoli costantemente con le moderne tecniche casearie. Altro obiettivo, altrettanto prioritario, è non perdere mai di vista le esigenze e le richieste della clientela, sia di quella alla continua ricerca di nuove esperienze gastronomiche, sia di quella legata agli antichi sapori del nostro territorio.
Grazie alla sinergia che solo in una grande famiglia unita può realizzarsi, il Caseificio Aversano oggi conta tre punti vendita, sempre a conduzione familiare, nei quali si respira il profumo della genuinità e dove è possibile trovare, oltre ai prodotti propri del Caseificio, anche quelli di altri grandi marchi. Questi ultimi vengono selezionati in base ad un unico requisito: devono rispettare gli elevati standard di qualità aziendale, sia per ciò che riguarda le tecniche di produzione artigianali, sia per la genuinità delle materie prime utilizzate.
Un latte nobile come il suo animo …
Nel 2011 il Caseificio Aversano, insieme ad un gruppo di allevatori di Castelpagano, nell’Alto Sannio, aderisce al progetto “Nobilat”. L’adesione è fortemente sentita e del tutto coerente con la filosofia aziendale. Il progetto, infatti, ha l’obiettivo di garantire al consumatore un latte ed un formaggio che abbiamo un sapore ricercato e dei valori nutrizionali elevati. La strategia in atto prevede la messa a punto di indici di qualità che siano in grado di definire in modo più accurato il valore di un latte: il rapporto omega 6/omega 3, il grado di protezione antiossidante e la complessità aromatica. Da qui il tentativo di definire i parametri della qualità, di misurarne i valori e di proporre al settore un nuovo modello di lettura e di valorizzazione del latte: il Latte Nobile.
Oggi, l’offerta di prodotti con i quali il Caseificio Aversano delizia la sua clientela è davvero vasta ed appetitosa. Alle tradizionali prelibatezze disponibili sia in latte di bufala che in latte di vaccino, quali la mozzarella, i bocconcini e la treccia, si affiancano numerosi altri prodotti caseari: la provola affumicata e la stracciatella, entrambe di bufala, la ricotta di siero e di fuscella, la burrata, il filone e la scamorza, entrambi disponibili sia bianchi che affumicati, il cacionobile, anche nella sua variante bianca, ed infine il caciocavallo di grotta stagionato naturalmente nelle grotte di tufo.
Leggere di tutte queste delizie fa decisamente venire l’acquolina in bocca. Immaginarle ci permette di vivere una breve ma intensa esperienza sensoriale-gustativa. E figurarsele insieme ad un buon calice di vino e alla compagnia giusta, ci regala una gioiosa felicità.
Il Caseificio Aversano offre proprio questo: piccole gioie fatte di genuinità, tradizione e sapori veri, i sapori della nostra terra.
Caseificio Aversano s.r.l.
Via San Nicola, 131 – 80036 Palma Campania (NA)
Tel. 081 510 1584
e-mail: info@caseificioaversano.com – PEC: caseificioaversano@pec.it
Sito web: www.caseificioaversano.com
Referente: Aniello Sorrentino (Titolare)
Cell. 330 541217 – e-mail: a.sorrentino@caseificioaversano.com