Palma Sacra

Chiesa di San Giovanni Battista

Edificata su di un’ampia sporgenza rocciosa, adiacente alle mura del Castello, la Chiesa di San Giovanni Battista è una delle tracce visibili della storia più antica di Palma Campania. A causa degli elementi strutturali che la contraddistinguono viene dai più considerata, infatti, come uno dei monumenti più antichi della città: secondo la tradizione risalirebbe addirittura ai primi secoli del Cristianesimo. A caratterizzarla non solo una straordinaria bellezza scenografica dell’esterno, ma un interno tutto da scoprire.

La chiesa, ristrutturata dopo il terremoto del 1980, mostra un’unica navata con quattro cappelle laterali. L’accesso è delimitato da un monumentale portale rivolto verso occidente. Nell’abside, sopra l’altare maggiore posto ad oriente, fa mostra di sé il dipinto su tela del pittore Francesco Antonio, datato al 1773, raffigurante San Giovanni Battista mentre indica, alla moltitudine che lo circonda, l’arrivo di Gesù, che avanza preceduto da una schiera di puttini alati.

Nella cappella laterale posta a sinistra di chi entra, sempre in prossimità dell’altare maggiore, troviamo una ricca tela risalente XVIII secolo: la Madonna del Rosario, circondata da angioletti e con in braccio il Bambino e, inginocchiati, i Santi Domenico e Caterina. Un’altra straordinaria tela del XVIII secolo, posta nella cappella di fronte la suddetta, riproduce la Madonna del Carmelo tra angeli, con in braccio il Bambino e inginocchiati stavolta i Santi Domenico e Giovanni il Battista. A render ancor più preziosa la Chiesa di San Giovanni Battista due splendidi dipinti su rame realizzati dal pittore Pietro Salvatore Caliendo, ovvero la Madonna col Bambino dedicata a Santa Maria Amiano e Santa Lucia. A completare questo raro patrimonio iconografico tre statue lignee: San Gaetano da Thiene, San Giovanni Battista e la Madonna della Grazia.

Merita senz’altro menzione il fonte battesimale, di probabile epoca medievale, ricavato da un masso roccioso in cui sono incastonati fossili marini, ritrovato nei dintorni dello stesso edificio, e su cui è inciso uno scudo d’arme riportante un castello e tre torri.

Chiesa di San Giovanni Battista

80036 Palma Campania (NA)
Frazione Csatello