Palma Sacra

Chiesa Santa Maria dell’Arco

La chiesa viene a trovarsi in luogo dove pare che alcune delle più significative strutture dell’antichità, per il territorio di Palma Campania, si siano date appuntamento. L’edificio è posto sull’itinerario di quella che fu via Popilia, l’antica strada sorta per volere del console romano Publio Popilio Lenate, nel 132 a. C., per collegare Capua a Reggio Calabria.

Inoltre, il toponimo Arco si deve alla presenza di diversi archi dell’Acquedotto Augusteo, che qui transitava. Infine, alcune teorie ipotizzano la passata presenza, proprio in questo luogo, di un centro di preghiera per viandanti. L’edificio religioso assunse una certa importanza con la realizzazione, alla fine del XV secolo, del Palazzo Aragonese, poiché era raggiungibile tramite la torretta merlata situata al confine del muro di cinta del rigoglioso giardino dell’edificio reale.

La struttura religiosa venne ampliata nei secoli a venire, allorché falconieri e stallieri cominciarono la costruzione delle loro abitazioni intorno alla residenza reale.

Tra le opere di rilievo conservate al suo interno vi sono un dipinto, datato alla metà del XVIII secolo, che raffigura San Lazzaro, e una tela con l’effigie della Madonna dell’Arco in trono con bambino, commissionata nel 1754. Sempre all’interno il presbiterio è diviso dal resto della chiesa da una balaustra in marmo priva di cancelletto. Una particolarità dell’edificio è rappresentata dalla cappella sottostante, collocata 3,5 metri al di sotto del fondo stradale, sul lato dell’edificio che affaccia via Vecchia Sarno. La cappella in questione, alla quale è possibile accedere tramite una botola situata nella sagrestia, si caratterizza per gli affreschi databili nella prima metà del XVII secolo, raffiguranti figure dai richiami grotteschi. Nei riquadri sono rappresentati gli animali, alcuni alati, simbolo degli Evangelisti. Al centro è dipinta la Madonna con Bambino, affiancata a sinistra da San Giovanni Battista e a destra da San Giovanni Evangelista accompagnato dall’aquila.

Chiesa Santa Maria dell’Arco

Via Vecchia Sarno, 4
80036 Palma Campania (NA)