Fondazione Ente Carnevale

La “Fondazione Carnevale Palmese”

La “Fondazione Carnevale Palmese” è un Ente giuridico di diritto privato, centro di imputazione di autonomi interessi, voluto dal Comune di Palma Campania per la cura e la valorizzazione della tradizione carnevalesca palmese. Dotato di un proprio statuto e di piena autonomia gestionale, opera per il raggiungimento del proprio scopo senza fini di lucro. Il comune di Palma Campania riconosce il carnevale come una manifestazione culturale e folkloristica che appartiene alla storia non solo del comune vesuviano ma anche della Regione Campania ed è, pertanto, oggetto di interesse regionale e nazionale.

La “Fondazione Carnevale Palmese” opera ed utilizza le risorse disponibili solamente allo scopo di realizzare e promuovere la manifestazione nel rispetto della storia e delle tradizioni popolari che la contraddistinguono. Essa, inoltre, è pronta a favorire ed introdurre innovazioni in grado di elevare i contenuti culturali ed il prestigio locale, ma anche nazionale ed internazionale, della manifestazione. Suo ulteriore compito è provvedere alla formazione e alla tutela della Quadriglia, protagonista indiscussa del carnevale palmese, e alla preservazione dell’arte degli strumenti tradizionali (tamburrelle, tricchiballacchi, putipù, ecc. …) rendendo obbligatorio il loro utilizzo durante l’esecuzione delle prove e dei Canzonieri.

Inoltre, in accordo con il sindaco, la Fondazione può organizzare qualunque tipo di manifestazione conciliabile con la promozione del carnevale palmese: fiere, sagre e altri tipi di dimostrazioni pubbliche in spazi aperti o in beni immobili e mobili presenti sul territorio.