Home  /  Blog   /  Cultura   /  La personale di Diodati a Palma Campania fino al 24 novembre 2019

La personale di Diodati a Palma Campania fino al 24 novembre 2019

13 Novembre 2019

Cultura

Domenica 10 novembre 2019, alle ore 18.00, ha avuto luogo a Palma Campania la cerimonia inaugurativa della mostra personale del pittore abruzzese Lucio Diodati ospitata da RiQuadro Galleria d’Arte con la partecipazione dell’Associazione “Buona Palma Campania”, dell’Associazione “Naturae” e con il Patrocinio Morale del Comune.

I saluti di Francesco Ambrosino, titolare della galleria, hanno aperto il Vernissage e sono stati seguiti dagli interventi dell’artista, di Elvira Franzese, Assessore alla Cultura, di Marina Falco dell’Associazione “Naturae” e di Giuseppe Ottaiano, Direttore Artistico dell’Associazione “Buona Palma Campania”. Quest’ultimo ha voluto ringraziare il Maestro Diodati ed esaltare la sua arte con parole sentite ed emozionanti che riportiamo di seguito:

“Mi piacciono le donne da lei dipinte: solari, scherzose, sensuali, malinconiche, allegre.

Mi piace l’importanza che la donna riveste nella sua opera e che lei esprime ponendola al centro del dipinto. Le donne che lei dipinge trasudano forza, vigore, vitalità.

Assumono un ruolo fondamentale nello spettacolo della vita, come è giusto che sia.

Mi piace il modo in cui inserisce il territorio nella sua opera, il modo in cui esprime e sottolinea il forte legame tra esso e la donna. I territori sono un serbatoio di bellezza. Vanno conosciuti, amati e infine custoditi.

Mi piacciono i colori delle sue opere: vivi, forti, decisi, solari.

I colori che lei usa sono un inno alla vita.

Grazie, Maestro, per la sua opera e per la positività che esprime.

Grazie a Francesco Ambrosino, creatore di RiQuadro, che con la sua attività, il suo impegno e la sua passione regala Bellezza e Cultura a questa città.

La mostra in corso rientra a pieno titolo tra quelle iniziative finalizzate alla valorizzazione del territorio che l’Associazione culturale Buona Palma Campania persegue costantemente.

Un’Associazione fondata da Luciano Morra, Nicola Nunziata, Vittorio Caliendo, Marco Saviano, Lorenzo Ferrara e Antonio Mattiello che hanno fatto del connubio tra cultura e attività commerciali il motivo portante di tutta l’iniziativa di promozione del territorio finora messa in campo.

Maestro, mi consenta di dire che l’impegno profuso dalla nostra Associazione ben si sposa con la positività della sua arte. Grazie per essere qui a testimoniare che il bello può e deve vincere, che il bello è celebrazione della vita”.

Nelle parole del Direttore artistico Giuseppe Ottaiano è racchiuso pienamente il senso di questo straordinario evento che fino al 24 novembre 2019 farà circolare stupore, cultura, arte e contemplazione nelle vene di Palma Campania.

Durante il periodo di esposizione della mostra, da giovedì 14 novembre sarà possibile partecipare a diversi incontri di degustazione organizzati, ancora una volta, in collaborazione con l’Associazione “Buona Palma Campania”. Di seguito, ricordiamo il programma:

  • Giovedì, 14 novembre ore 20.00: il babà – Babberia Ai Tre Pini
  • Lunedì, 18 novembre ore 20.00: il torrone – Green Bar
  • Venerdì, 22 novembre ore 20.00: sfizi di pane – Panificio Fratelli Caliendo
  • Domenica, 24 novembre ore 11.30: Aperiart finale

Gli eventi in programma si svolgeranno presso la galleria d’arte RiQuadro in via Roma, 332/334 – Palma Campania (Na).

Non resta che prendere al volo questo treno ormai partito che ci consentirà di viaggiare nel mondo di Diodati e arricchirà vista, mente e spirito.

Le donne dipinte da Diodati esprimono forza, vigore, vitalità. Assumono un ruolo fondamentale nello spettacolo della vita, come è giusto che sia. Esiste un forte legame tra la donna ed il territorio e Diodati sa esprimerlo con semplicità. I territori sono un serbatoio di bellezza. Vanno conosciuti, amati e infine custoditi