Mister DOC

Mister Doc: il mago della farina a Palma Campania

Mister Doc è la panetteria, paninoteca e tavola calda situata a Palma Campania in via Querce, 169.

Il nome dell’attività fa chiaro riferimento all’elevata qualità dei prodotti tipici del territorio che vengono utilizzati e selezionati in base alla stagionalità.

Mister Doc nasce grazie a Gennaro Di Lauri e a sua moglie Carmela Iannone, una donna che con la sua forza e la sua determinazione rappresenta il pilastro non solo di Gennaro, ma dell’intera attività. La storia di Mister Doc affonda le radici nell’infanzia di Gennaro che è cresciuto respirando l’arte della panificazione trasmessagli dai nonni e poi della madre; è cresciuto assistendo a quei gesti rituali propri di chi lavora il pane: mani sapienti e gestualità consapevole che gli hanno fatto da scuola e gli hanno trasferito una grande passione.

Nel 1998, Gennaro e Carmela decidono di aprire un minimarket in frazione Castello e di chiamarlo Mister Doc, un’attività che ancora oggi viene gestita con cura e professionalità e soddisfa le esigenze dell’intera comunità palmese. Purtroppo nel 2007, Gennaro e Carmela subiscono una grave perdita. Per superare quel profondo dolore, per tenere impegnata la mente, Gennaro comincia a trascorrere le sue notti lavorando la farina e dando libero sfogo alla sua passione e alla sua creatività. Il forno della madre accompagna il suo lavoro matto e disperato e la farina diventa la sua musa ispiratrice: gli basta guardarla e toccarla  per cominciare a creare, a darle forma.

Questa esperienza forte e toccante, nel settembre del 2007, li spinge ad aprire Il pane dell’Angelo, un panificio dedicato alla vendita all’ingrosso e che, ad oggi, rifornisce numerosi supermercati. Nel tempo, Gennaro ha perfezionato la sua passione, sia studiando da autodidatta che partecipando a corsi di formazione e aggiornamento e il dolore, a poco a poco, ha lasciato spazio alla determinazione e all’intraprendenza: nell’ottobre del 2015, Gennaro e Carmela aprono Mister Doc, un luogo che profuma di sapori autentici, genuini; un luogo familiare che accoglie i suoi clienti con affetto e semplicità perché l’obiettivo di Gennaro e del suo staff è far sì che la clientela si senta sempre libera e a proprio agio.

Lo staff di Mister Doc si compone di uno chef, un aiuto chef, diversi banconisti, un pizzaiolo, un addetto ai panini ed il nostro Gennaro che si definisce “una macchina da guerra”: supervisiona il suo personale, lo coordina ed è sempre pronto a preparare squisiti piatti o a creare incredibili prodotti da forno, senza mai smettere di studiare la farina, tutte le sue componenti e potenzialità.

Le specialità di Mister Doc: una vera cucina casereccia

Mister Doc offre un’enorme quantità di prelibatezze dai primi piatti ai secondi, dalla friggitoria ai saltimbocca, dal pane alla pizza fino ad arrivare alla rosticceria che è molto richiesta soprattutto per i buffet. Mister Doc, infatti prepara diversi buffet al giorno per ogni tipo di evento speciale che si intende valorizzare con cibo di qualità. Il suo punto di forza sono anche i contorni: una vasta scelta di verdure sempre fresche e cucinate in giornata. L’offerta dei secondi piatti cambia continuamente grazie alla creatività e ai suggerimenti dell’intero staff. La friggitoria è realizzata esclusivamente in modo artigianale. E l’elenco delle bontà è davvero lungo: straccetti di pizza con pomodori, rucola e scaglie di parmigiano, saltimbocca e panini farciti, la pasticceria (cornetti, sfogliate, graffette, torte). Anche l’offerta del pane è ampia: pane bianco, misto, panini in varie forme (rosetta, conchiglia, tartaruga), panini all’olio, pane sporty. Tutti i prodotti da forno sono realizzati senza sugna, solo con acqua, farina e latte, senza grassi modificati.

La pizza viene fatta lievitare per 24 ore e realizzata con farina di germe di grano che è naturale e la rende più digeribile. La cottura al forno elettrico la rende croccante e i prodotti di qualità con cui viene farcita la rendono buonissima.

Mister Doc apre alle 7 del mattino e chiude a mezzanotte, con orario continuato. Alle 12 si parte con la tavola calda: 3 primi e 3 secondi già pronti e poi una scelta di 10 primi e di 10 secondi fatti al momento. Il menu domenicale, poi, è davvero speciale: si preparano le polpette della nonna, fiore all’occhiello dell’attività, gli gnocchi, la pasta fresca e altre specialità tipiche.

Gennaro è molto legato al territorio. È cresciuto a Palma Campania, in frazione Castello dove ha imparato ad amare la natura e gli animali, sino a diventare un addestratore di cani, attività non semplice, ma fatta con amore. Ha rifiutato proposte importanti pur di non lasciare la sua terra perché vuole contribuire a valorizzarla e a preservarla. Gennaro resta a Palma Campania perché vuole portare la panificazione ad un livello alto, pur sapendo che non è semplice. Inoltre, divulga con piacere le sue ricette per non perdere la tradizione. E’ legato alle tradizioni del territorio e al valore della famiglia. La comunità palmese è per lui una grande famiglia e cerca di contribuire alla sua felicità partecipando attivamente alle iniziative delle Associazioni del territorio.

Il prossimo obiettivo di Gennaro è l’impegno ambientale, infatti, intende introdurre nella sua attività anche prodotti biodegradabili che rispettano la natura. La terra è nostra. Il territorio lo è ancora di più. Salvaguardarlo è un dovere di tutti e Gennaro ce lo insegna con questa iniziativa.

L’esclusiva di Mister Doc: il pane sporty

Mister Doc ha l’esclusiva di zona per la vendita del pane sporty, oltre che della pasta Leonessa. Lo sporty è un pane speciale, fatto per chi ama prendersi cura di sé, seguendo una dieta equilibrata, senza però rinunciare al gusto.

La sua composizione è integrale al 100%, contiene un alto contenuto di proteine e pochi carboidrati. Il pane sporty è un prodotto che soddisfa le esigenze degli sportivi, grazie alla varietà e alla qualità dei suoi ingredienti che sono farina di frumento integrale (25%), acqua, glutine di frumento, fibre vegetali di avena e di inulina (9%), proteine vegetali di lupino, soia e patata (6%), fiocchi di avena, semi di girasole, semi di chia, spezzato di soia, lievito di birra, estratto di malto (orzo), farina di lenticchie, sale, pasta acida di segale. Per la decorazione vengono usati i fiocchi di avena, semi di lino, semi di girasole, semi di sesamo.

Mister Doc pensa anche e soprattutto al tuo benessere, offrendoti solo prodotti genuini e pensati su misura per te.

logo-mister-DOC

Mister DOC

Via Querce, 169 – 80036 Palma Campania (NA)
Tel. 081 510 6010

E-mail: mistercoc1978@gmail.com