Palma Campania

stemma-palma-campania

Palma Campania: una Città con vista sul mare

Palma Campania si pone ai piedi del Monte S. Angelo, all’estremità orientale dell’agro nolano, fra i torrenti Lagno di Moschiano e Lagno di Somma, lietamente situata rispetto al baricentro regionale, quasi all’estremità meridionale dell’antica provincia di Terra di Lavoro: potrebbe essere definita come un crocevia che congiunge Avellino, Caserta e Salerno. Il nome lo dobbiamo con ogni probabilità alla pianta Arecaceae, la palma appunto, anche se si contano ulteriori considerazioni e riflessioni a riguardo, del resto non manca chi la farebbe desumere da un antico feudo di proprietà della famiglia normanna, i “Palma”.

Cosa conosciamo della sua plurimillenaria esistenza? Il centro abitato tutt’oggi si leva non molto distante dall’antica stazione romana di Teglanum che, florida in età imperiale e nella tardo antichità, venne quasi certamente abbattuta nel 512 d.C. dall’eruzione del Vesuvio. Fu per tale ragione che, poco più tardi, gli abitanti decisero di emigrare in massa su di una adiacente collina che divenne così il primo nucleo di un nuovo villaggio che prese il nome di Palma, dal verde collinare delle palme che probabilmente furono piantate nei pressi.

Il documento storico più antico in cui Palma è citata risale al 997 d.C. ed è custodito nell’Archivio di Stato italiano. Dal Medioevo, poi, la sua storia è intimamente legata a quella di famiglie illustri come i Di Palma Castiglione, gli Orsini, i Della Tolfa, i Pignatelli, i Di Bologna, i Caracciolo, i Saluzzo e i Compagna. L’antichissimo nome “Palma di Nola” fu modificato con un Regio Decreto del 26 luglio del 1863 in quello attuale di “Palma Campania”.

Palma Campania

Una città ricca di siti storici che raccontano un passato importante. Continua questa passeggiata tra le sue strade e i suoi segreti.

Palma fa da specchio alla sua storia e numerose sono le occasioni per farne esperienza addentrandosi tra le vie della città e tra le località limitrofe.

Testimonianze di notevole interesse sono rappresentate dai ritrovamenti archeologici di età preistorica (Bronzo Antico, datati dall’archeologa francese Claude Albore Livadie) e di epoca romana in località Balle: i reperti sono in esposizione nel Museo Nazionale Archeologico di Napoli, nell’Antiquarium Stabiano e nel Museo Storico-Archeologico di Nola. In località Ponte Tirone, inoltre, è possibile ammirare i resti dell’Acquedotto Augusteo, l’opera più imponente edificata dai romani in Campania. In piazza De Martino, fulcro della vita cittadina, si innalza orgoglioso il Palazzo De Martino con annesso giardino. A pochi metri dalla piazza, il quattrocentesco Palazzo Aragonese che, in occasione delle sedute di caccia al falcone nel Piano di Palma, fu residenza di Re Alfonso d’Aragona e dei suoi discendenti. In via Luigi M. Coppola ha sede la Biblioteca Comunale, istituita per volere testamentario del chimico prof. Luigi Michele Coppola (1846-1942).

Significativa e ricca anche l’architettura religiosa che vede in via Ferrari l’Istituto “Madre Agostina Cassi” delle Figlie di N.S. del Sacro Cuore e nel largo Parrocchia la Chiesa Madre di San Michele Arcangelo (fino al 1584 Santa Maria la Nova), di origine medievale, ove si venera San Biagio, protettore da secoli di Palma, oltre alle Congreghe di Santa Maria della Purità (sec. XVII) e dell’ Immacolata (sec. XVIII) unitamente alla Casa delle Religiose Francescane di S. Antonio. In via Municipio è sita la Chiesa del SS. Rosario e Corpo di Cristo (sec. XVI), mentre in via San Felice la Chiesa Mater Dei, fondata nel 1895 da Luigi Carrella, e in largo Marconi la Chiesa dell’ Arco. Nella frazione Pozzoromolo, la Chiesa di San Nicola, mentre nella frazione Fiume, la Chiesa di Cristo Re e nella Masseria Minichini, la Cappella dedicata alla Madonna del Carmine. Più su, s’incontra la contrada Vico ove sorge l’antichissima Chiesa di San Martino (sec. IX).

Tra il verde collinare, percorrendo la rotabile Vico-Castello (a metà strada, la Chiesa ed il Convento di Santa Croce al Casale, sec. XII- sec. XVI), ci appare la frazione Castello di Palma. Il borgo, i resti di un castello osco, la Chiesa di San Giovanni B. (sec. XIV), i boschi (a 700 m la pineta Tribucchi), costituiscono un inedito quanto affascinante itinerario turistico.

Scheda Informazioni Comune

Comune di PALMA CAMPANIA

Indirizzo: Via Municipio

Numero Civico: 74

CAP: 80036

Città: Palma Campania

Provincia: NA

Telefono: 081 8207411 (centralino)

Fax: 081 8246065

E-mail: protocollo@comune.palmacampania.na.it

PEC: protocollo@pec.comunepalmacampania.it

Sito web: www.comune.palmacampania.na.it

Superficie (kmq): 20,78

Altitudine (m s.l.m.): 63

Altitudine minima (m s.l.m.): 23

Altitudine massima (m s.l.m.): 847

Latitudine: 40°51’57″24 N

Longitudine: 14°32’58″56 E

Coordinate: UTM

Confini comunali: Carbonara di Nola, Domicella (AV), Lauro (AV), Liveri, Nola, Poggiomarino, San Gennaro Vesuviano, San Giuseppe Vesuviano, Sarno (SA), Striano

Popolazione Residente: 14.837 abitanti (circa)

Densità abitativa: 741,85 abitanti per Km2

Numero Famiglie: n.  4848

Numero Abitazioni: n.  5426

Denominazione abitanti: “palmesi”

Carbone, Case sparse, Castello, Ciccarelli, Fattore, Fattore-Liverna, Liverna, Fiume, Masseria Battaglia, Minichini, Pianillo, Piano di Tribucchi, Pozzoceravolo, Pozzoromolo, San Nicola, Tirone, Vico

Sede Comunale: Via Municipio, 74 – Tel. 0818207411 (centralino)

Ufficio Postale: Via Guglielmo Marconi, 1 – Tel. 0818241351

Polizia Municipale: Salita Belvedere – Tel. 0818241311

Carabinieri: Via Querce Maiorana, 101 – Tel. 0815106105

Guardia di Finanza: Nola – Via Variante VII Bis, 213- Tel. 081 823 6086

Polizia di Stato: Nola – Via San Massimo, 118 – Tel. 081 823 1002

Farmacia Morra: P.zza Antonio De Martino, 9 – Tel. 081 8241392

Farmacia Morra: Via San Felice, 9 – Tel. 081 8241304

Farmacia Sorrentino Dr. Ettore: P.tta Umberto I, 1 – Tel. 081 8241908

Inco.Farma: Via Nuova Nola, 379 – Tel. 081 8242938

Guardia Medica: Via Municipio, 51 – Tel. 081 8207204

Pronto soccorso: 118

Soccorso Stradale Addeo Antonio: Via Ciccarelli, 16 – Tel. 081 5106021

Protezione Civile La Gazzella: Salita Belvedere, 51 – Tel. 347 1152121

Vigili del Fuoco: Nola – Via Boscofangone, 1 – Tel. 081 5108795

Fiere: Fiera avicola e di animali da compagnia

Manifestazioni: Il Focarone ‘e Sant’AntuonoLe Quadriglie: Carnevale PalmeseIn Vico veritasMangiatoia & Mangiatoria

Festa patronale: 3 febbraio – Patrono San Biagio

Mercato settimanale: martedì, in centro

Municipio

Via Guglielmo Marconi, 14
80036 Palma Campania (NA)

CONSIGLIO COMUNALE

Donnarumma AnielloSindaco

Domenico RainoneAssessore – Vice Sindaco
Politiche Sociali; Agenzia Area Nolana

Peluso MariagiovannaPresidente Consiglio

Catapano VincenzaAssessore
Bilancio e Programmazione; Tributi

Franzese ElviraAssessore
Attività Culturali; Politiche per il centro storico; Edilizia Scolastica; Politiche energetiche e fonti rinnovabili – programmi per lo sviluppo sostenibile; Coordinamento esecutivo dei lavori di giunta ed attuazione del programma; Affari generali ed istituzionali – servizi demografici, elettorali e statistici; Eventi – Turismo; Rapporti con le istituzioni

Isernia DonataAssessore
Contenzioso; Pubblica Istruzione; Assistenza Scolastica; Politiche Giovanili – Servizio Civile (corsi di aggiornamento); Personale e Risorse Umane; Formazione; Antenna Europa (finanziamenti e progettualità); Pari Opportunità; Comunicazioni (URP – web radio comunale); Innovazione Tecnologica; Trasparenza; Rapporti e Sviluppo Frazioni; Associazionismo; Politiche per la Famiglia (aree giochi attrezzate)

Albano LuigiAssessore
Urbanistica; Attività produttive

Sorrentino AntonioConsigliere
Cimitero; Manutenzione cimiteriale; Patrimonio; Pubblica illuminazione

Simonetti GiudittaConsigliere
Soste e parcheggi; Polizia Municipale; PIP Novesche; Arredo e decoro urbano; Trasporti; Viabilità; Agricoltura; Legalità (beni confiscati)

Nunziata AnielloConsigliere
Ecologia – Ambiente; Carnevale; Via Alcide De Gasperi; Verde pubblico

Manzi AngelaConsigliere
Anziani; Integrazione

Pesce GiacomoConsigliere
Lavori pubblici; Difesa del suolo; Protezione civile; Piano Urbanistico Comunale

Gemito AnielloConsigliere
Politiche sportive; Edilizia sportiva; Tutela animali – randagismo; Politiche del lavoro; Gemellaggi; Revisione della spesa

D’Antonio GiuseppeConsigliere di Minoranza

Carenza RobertaConsigliere di Minoranza

Santella Luigia TeresaConsigliere di Minoranza

Carbone VincenzoConsigliere di Minoranza

Lauri LauraConsigliere di Minoranza