Palma Campania: o’ Fucarone ‘e Sant’Antuono a Largo Parrocchia
Tra i diversi eventi in programma per venerdì 17, organizzati in occasione della festa di Sant’Antonio Abate, non potrà mancare quello dedicato alla tradizione: o’ Fucarone ‘e Sant’Antuono a Largo Parrocchia, presentato dai giovani del rione.
Come scriveva Jean Jaurès, “La tradizione non consiste nel conservare le ceneri, ma nel mantenere viva la fiamma”, in questo caso, le fiamme, quelle del falò che verrà acceso alle ore 20.00.
Ma la tradizione prenderà vita sin dal mattino con Alfonso Ferraro, docente di cucina, che da anni porta avanti un appuntamento che si tramanda da generazioni. Subentrando a suo padre, preparerà per tutta la comunità i gustosi piatti della tradizione: pasta e fagioli (cannellini argentini) con cotiche e pane di grano cafone, soffritto di maiale, panino con salsiccia alla brace e contorni vari. Il tutto sarà cucinato al momento e sarà accompagnato da un ottimo vino locale.
L’intrattenimento, organizzato in collaborazione con l’Associazione Palma Sociale, prevederà un dj set e tanta buona musica live.
Dunque… la musica, il cibo ed il tocco magico di Alfonso Ferraro, il vino, la tradizione e il divertimento sono gli ingredienti di una serata magica che scalderà tutti all’ombra del falò.