Palma Sacra
Questo è un viaggio nella dimensione sacra di Palma Campania: chiese, congreghe, Santi, Madonne e fede.
E’ un percorso finalizzato alla scoperta della storia e dei tesori d’arte custoditi all’interno di questi straordinari templi, ma, soprattutto, mirato alla valorizzazione del patrimonio culturale del territorio.
La valorizzazione passa per la conoscenza … buona esplorazione!
Complesso Monumentale di Largo Parrocchia San Michele 1
Chiesa di San Michele Arcangelo, Congrega di S. Maria della Purità e Congrega dell’Immacolata. Largo Parrocchia ospita un complesso monumentale di grande valore che rappresenta l’orgoglio devozionale, artistico e architettonico di tutta Palma Campania.
Parrocchia del SS. Rosario e Corpo di Cristo 2
Un altro dei luoghi simbolo del moderno centro cittadino di Palma Campania è la Chiesa del Santissimo Rosario e Corpo di Cristo. La sua costruzione risale all’inizio del XVI secolo e fu effettuata su commissione dei duchi Orsini, divenendo così strettamente legata alle vicende storiche del preesistente Palazzo Aragonese, situato poco distante.
Parrocchia Mater Dei 3
La chiesa di Mater Dei è un luogo davvero speciale per tutti i palmesi e non solo: è da qui che, dal 2008, viene rinnovata la tradizione della processione della Santissima Annunziata. Ad essa è dedicata la statua dell’Annunciazione, piuttosto antica per la sua tipologia, che riproduce l’Arcangelo Gabriele mentre, mediante la discesa dello Spirito Santo, comunica a Maria la futura nascita del Salvatore.
Chiesa di Santa Maria dell'Arco 4
La Chiesa viene a trovarsi in luogo dove pare che alcune delle più significative strutture dell’antichità, per il territorio di Palma Campania, si siano date appuntamento. L’edificio è posto sull’itinerario di quella che fu via Popilia, l’antica strada sorta per volere del console romano Publio Popilio Lenate, nel 132 a. C., per collegare Capua a Reggio Calabria.
Parrocchia di San Nicola di Bari 5
La frazione di Pozzoromolo, importante snodo di collegamento del territorio palmese, ospita la Parrocchia di San Nicola di Bari. Anche se le prime fonti in cui viene citato il sacro luogo risalgono solo al XVI secolo, l’edificio doveva avere origini molto antiche, come testimoniano due pilastrini in marmo scolpito, risalenti al IX-X secolo e oggi conservati al Museo Archeologico di Nola.
Parrocchia di San Martino 6
Situata nella frazione di Vico, la Parrocchia di San Martino, particolarmente antica, risulta essere l’edificio di maggior interesse storico-artistico del luogo. Fonti di archivio collocano la sua fondazione già nel X secolo, come dimostra anche la pianta a tre navate, mentre le decorazioni settecentesche sono la traccia delle successive trasformazioni.
Convento di Santa Croce 7
La Chiesa e il Convento di Santa Croce rappresentano il luogo simbolo della presenza dei virginiani, l’ordine religioso collegato al santuario di Montevergine, fondato da fra Guglielmo da Vercelli, a Palma Campania. La tradizione attribuisce la fondazione di una prima comunità benedettina intorno all’anno 1132, ma la data ufficiale di tale evento risulta essere il 1197.
Chiesa di San Giovanni Battista 8
Edificata su di un’ampia sporgenza rocciosa, adiacente alle mura del Castello, la chiesa di San Giovanni Battista è una delle tracce visibili della storia più antica di Palma Campania. A causa degli elementi strutturali che la contraddistinguono viene dai più considerata, infatti, come uno dei monumenti più antichi della città: secondo la tradizione risalirebbe addirittura ai primi secoli del Cristianesimo.