Palma Storica
Lasciati guidare in questo itinerario che ripercorre i siti storici di Palma Campania: i palazzi, gli edifici, i borghi, l’acquedotto romano.
Questo percorso è un tuffo nella storia non solo di una città, ma di una comunità che ha un passato illustre, tutto da raccontare.
Palazzo Aragonese 1
Il cuore di Palma Campania, la sua testimonianza storica e il suo simbolo culturale, l’orgoglio di tutti i palmesi, ha sede in via Guglielmo Marconi al civico 14. Si tratta dello storico Palazzo Aragonese, dichiarato monumento nazionale, la cui l’imponenza scenografica è una vera meraviglia per gli occhi.
Palazzo De Martino 2
Passeggiare per piazza De Martino è come fare un tuffo nella lunga storia di Palma Campania. Qui, nel XVIII secolo gli eletti dell’Università di Palma allestivano il Pubblico Parlamento e sempre in questo luogo, ogni martedì, per secoli, si teneva il locale mercato.
Edifici Signorili 3
Il cammino alla scoperta degli edifici signorili e storici della città di Palma Campania non può che iniziare da via Marconi, dove si erge la monumentale struttura quattrocentesca nota come Palazzo Aragonese, simbolo e testimonianza storica di questa città.
Acquedotto Romano 4
Percorrendo i suggestivi itinerari di quest’antica terra troviamo, in località Ponte Tirone (o Torone), a raccontarci del passato glorioso di Palma Campania, alcuni resti della più grandiosa opera ingegneristica realizzata dai Romani nella nostra regione: l’Acquedotto Augusteo.
Borgo Castello 5
Il borgo Castello, nucleo originario della comunità palmese sviluppatosi sulla cima dell’omonima collina che domina l’abitato, lungo la strada che conduce al piano di Tribucchi e a Monte S. Angelo, prende il nome dalla presenza di un fortilizio di origine osca.