Panificio Caliendo
I fratelli Caliendo: Artigiani del Pane
I fratelli Caliendo svolgono il loro lavoro di fornai a Palma Campania, un luogo intriso della storia della lavorazione dei prodotti da forno e del pane in particolare. Fare il pane, in questo comune ai piedi del Vesuvio, è come liberare, ogni volta, la vecchia ma eterna anima del territorio.
L’attuale attività dei fratelli Caliendo è il frutto dell’esperienza artigianale dei nonni che, nel cortile di casa, utilizzavano il forno comune per cuocere il pane che avevano precedentemente lavorato con il lievito madre. I prodotti lavorati con il lievito madre richiedono una lievitazione più lenta, ma, rispetto a quelli realizzati con il lievito di birra, hanno un sapore migliore, conservano la loro freschezza più a lungo e sono più digeribili. All’epoca, in quel cortile dei nonni, anche il lievito madre era in condivisione, come il forno, ed è lo stesso lievito che, conservato nel tempo, i fratelli Caliendo usano ancora oggi per la preparazione dei loro prodotti. Mangiare le delizie realizzate con un lievito madre, dall’età di circa 100 anni, è come assaporare un pezzettino di passato e farlo rivivere ogni giorno nel presente, sulle nostre tavole.
I fratelli Caliendo hanno appreso, dunque, l’arte della lavorazione del pane dai nonni e ne hanno fatto tesoro: hanno condotto il sapere artigianale della loro famiglia ad un livello superiore, studiando il prodotto e migliorandolo nel solco della tradizione. E’ così che, nel 1999, viene avviata la prima attività commerciale che oggi si è ampliata fino all’apertura di tre punti vendita: due sono a Palma Campania, uno a Carbonara di Nola. Tre negozi la cui forza è la famiglia, una famiglia di artigiani del pane che ci mettono le mani, la pazienza e la passione. Il segreto della bontà dei loro prodotti risiede, infatti, nel consentire agli impasti di prendersi il loro naturale tempo di lievitazione, nel pieno rispetto del ritmo della tradizione.
Il pane saporito …
Se si chiede ai fratelli Caliendo quali sono gli ingredienti del successo nel settore della produzione da forno, la risposta sarà: semplicità, trasparenza negli ingredienti utilizzati, rispetto per il consumatore. Ciò significa che quanto più una lavorazione sarà semplice e naturale e quanto più il prodotto sarà raccontato e comunicato in modo chiaro ai consumatori, tanto più la produzione sarà apprezzata. E’ fondamentale raccontare dettagliatamente il prodotto perché, oggi, il consumatore, che è più attento nella scelta del cibo, vuole essere informato rispetto a ciò che mangia ed è più propenso ad apprezzare le lavorazioni artigianali che conducono alla riscoperta degli antichi sapori e soprattutto della genuinità.
I fratelli Caliendo realizzano tutti i prodotti da forno e di pasticceria che vengono lavorati con fermenti quali lievito madre, biga, lievito di birra e poolish, un pre-impasto che conferisce aroma e croccantezza al prodotto. È davvero lunga la lista di delizie che coccolano i palati dei loro clienti: la pizza romana, la tradizionale pizza cotta nel forno a legna e la pizza in pala, ben condita e molto gustosa. Poi, ancora, i taralli, realizzati con l’antica ricetta di famiglia, le torte, i dolci tradizionali, quelli tipici delle festività, il pane ai sei cereali e, infine, un prodotto davvero speciale, fiore all’occhiello dell’azienda: il pane saporito. Così battezzato dagli stessi clienti, sopresi dal suo delizioso sapore, questo pane viene realizzato con lievitazione naturale e cotto nel forno a legna. Si caratterizza per un bouquet aromatico particolare, dalla fragranza notevole, merito appunto del lievito utilizzato, e dal sapore intenso ma delicato. L’elevata qualità del pane saporito è indicata dall’ampiezza dei “buchi” all’interno dell’impasto. Inoltre, così come tutti i prodotti realizzati con il lievito madre, rimane fresco più a lungo di un pane “normale” ed è ad alta digeribilità.
Insomma, i punti vendita dei fratelli Caliendo sono il luogo ideale per scegliere qualsiasi tipo di prodotto da forno, dal pane di ogni giorno al tradizionale dolce che chiude l’abbondante pranzo domenicale, fino ai più sfiziosi street food. Ogni occasione è quella giusta per assaporare le bontà sfornate dai fratelli Caliendo.
Sperimentazioni e mondo bio
La popolazione palmese conosce a apprezza da sempre la genuinità dei prodotti firmati Caliendo.
L’obiettivo dell’azienda è ampliare il proprio mercato puntando sull’artigianalità e accrescendo nel consumatore la consapevolezza dei benefici ad essa legati. Il preservare le antiche tecniche di lavorazione e i sapori di una volta resta un punto fermo, ma il desiderio di sperimentare, studiare e innovarsi è irrefrenabile. L’intenzione dei fratelli Caliendo, per lo sviluppo futuro della loro attività, è realizzare, infatti, pani con farine alternative come quella di farro, orzo, segale, grano duro e tenero, mais, soia, riso, miglio e khorasan, una farina derivata dai processi di macinazione e purificazione del frumento orientale. L’utilizzo di queste farine consentirà loro di aprirsi al settore bio e soddisfare anche le esigenze alimentari più particolari. A tale scopo, e per mantenere sempre alto il loro livello di professionalità, assieme ai loro collaboratori, partecipano continuamente a corsi di aggiornamento e perfezionamento.
La filosofia dell’azienda è che il confronto e la ricerca sono una fonte costante di crescita. I fratelli Caliendo sono pronti a mettersi in gioco fino in fondo, anche sperimentando impasti alternativi, perché desiderano rendere più ricca la loro offerta e regalare al territorio il giusto prodotto, frutto del connubio perfetto tra tradizione e innovazione.
Panificio Caliendo
Via Nuova Nola, 361 – 80036 Palma Campania (NA)
Tel. 393 261 9022