Palma Sacra

Parrocchia di San Martino

Situata nella frazione di Vico, la Parrocchia di San Martino, particolarmente antica, risulta essere l’edificio di maggior interesse storico-artistico del luogo. Fonti di archivio collocano la sua fondazione già nel X secolo, come dimostra anche la pianta a tre navate, mentre le decorazioni settecentesche sono la traccia delle successive trasformazioni. La parrocchia ha subito, infatti, diversi restauri nel corso del tempo. Il soffitto della navata centrale si presenta a cassettoni, mentre le navate laterali preservano le volte a crociera.

All’interno della parrocchia è custodito il dipinto raffigurante San Martino che dona il mantello al povero, realizzato da F. Palladino e datato al 1791. Della seconda metà del XVIII secolo sono, invece, il crocifisso ligneo, il fonte battesimale in marmi commessi, l’altare maggiore e i due altari laterali in marmi policromi. Le sculture presenti in chiesa riproducono la Madonna delle Grazie, sant’Elena, sant’Antonio, san Michele e la Madonna addolorata.

La navata destra ospita un polittico cinquecentesco su legno raffigurante la Madonna delle Grazie con il Bambino con ai lati i santi Giovanni Evangelista e Nicola, opera del XVI secolo di Francesco da Tolentino.

Parrocchia di San Martino

Via Provinciale per Castello
80036 Palma Campania (NA)
Frazione Vico