Palma Sacra

Parrocchia di San Nicola di Bari

La frazione di Pozzoromolo, importante snodo di collegamento del territorio palmese, ospita la Parrocchia di San Nicola di Bari. Anche se le prime fonti in cui è citato il sacro luogo risalgono solo al XVI secolo, l’edificio doveva avere origini molto antiche, come testimoniano due pilastrini in marmo scolpito, risalenti al IX-X secolo e oggi conservati al Museo Archeologico di Nola.

La chiesa attuale, preceduta da un piccolo sagrato, presenta una facciata caratterizzata da due paraste laterali scanalate terminanti in un timpano triangolare.

Al di sopra del portale d’ingresso è ben visibile una composizione maiolicata raffigurante San Nicola di Bari con tre fanciulli e, ancora più in alto, un finestrone chiuso da una vetrata. La Parrocchia, a navata unica, presenta al suo interno un’acquasantiera e una cantoria sorretta da quattro colonne. Nel presbiterio è conservata una statua di San Nicola e un reliquario.

Le nicchie poste a sinistra e a destra della navata ospitano, invece, le statue di Sant’Aniello e della Madonna del Carmelo. Sul lato destro della chiesa sorge il campanile caratterizzato da tre ordini di finestre sormontate ciascuna da un’arcata.

Parrocchia di San Nicola di Bari

Via S. Nicola, 88
80036 Palma Campania (NA)