Pizzera Jolly: un primo piano sulle sue specialità
La Pizzeria Jolly a Palma Campania gioca in piena libertà con i prodotti tipici campani per offrire una vasta scelta di pizze: dalla napoletana alla gourmet, passando attraverso tutti i saperi e i sapori della tradizione e dell’innovazione.
È dal 2008 che Gennaro Catapano, insieme al fratello Angelo, si impegna con dedizione per raggiungere questo obiettivo. “A modo mio” è il motto della Pizzera Jolly, un motto che spiega ogni cosa: il territorio è l’ospite d’onore per Gennaro che ogni giorno, sulle sue pizze, propone tipicità e prodotti locali come verdure fresche dell’orto, latticini e formaggi, salumi, pesci e molluschi. Tutto rigorosamente selezionato secondo la stagionalità. I prodotti utilizzati sono prevalentemente di origine campana, anche se la sua forte e radicata identità territoriale gli consente di confrontarsi ad armi pari con i migliori prodotti di altre regioni italiane, come i pistacchi siciliani di Bronte, la mortadella di Bologna, il parmigiano dell’Emilia e tutte le altre tipicità italiane riconosciute per qualità e gusto.
L’impasto è ciò che rende speciale le pizze della Pizzeria Jolly e le differenzia dalle altre. Diventato pizzaiolo seguendo la scuola del lievito madre, Gennaro ha lavorato per anni con la biga, l’impasto del giorno precedente rinfrescato di volta in volta, per giungere oggi ad una sperimentazione che lo vede utilizzare la birra per dar vita ad un impasto morbido, elastico, leggero e molto digeribile.
Grazie alla sua voglia di sperimentare, Gennaro è capace di realizzare abbinamenti sempre nuovi: accosta farciture tradizionali a sapori più audaci, ma sempre rispettando la filosofia dell’equilibrio dei sapori, dei profumi e dei colori. Il risultato è che porta in tavola pizze sempre appetitose e decisamente originali.
Diamo uno sguardo più da vicino a tre delle sue pizze speciali. Mangiamole con gli occhi, prima di correre alla Pizzeria Jolly e assaporarle con tutti e cinque i sensi.
Pizza “Sapori al cubo”
Realizzata con:
- Pomodoro San Marzano
- Salsiccia rossa di Castelpoto
- Stracciata di bufala fresca
- Pecorino stagionato
- Basilico
- Olio extravergine d’oliva
Carne, latticini e un prodotto dell’orto. “Sapori al cubo” è la pizza dei sapori della terra in tre delle sue dimensioni che si fondono e si confondono, generando l’estasi del palato.
Pizza “Nerano”
Realizzata con:
- Fior di latte di Agerola
- Zucchine alla julienne
- Pecorino in tre consistenze: veli di pecorino, cialda calda, fonduta
La Nerano è la pizza che racconta tutta la potenza del sapore del latte, trasformato e declinato in diverse e deliziose varianti. Non manca un fresco tocco dell’orto con il gusto delicato delle zucchine. Il risultato è tutto da gustare
Pizza “Mulignana”
Realizzata con:
- Pomodoro
- Melanzane a filetto
- Spuma di bufala
- Polvere di olive nere
- Olio extravergine d’oliva
- Basilico
Tutto il sapore dell’orto, con un una gustosissima spuma di bufala, in una pizza che la polvere di olive nere, come polvere di stelle, rende magica e dal sapore inconfondibile.
Il breve viaggio tra le farciture di alcune delle pizze di Gennaro, per ora, termina qui. Ma basta accomodarsi nella Pizzeria Jolly per trasformare questo viaggio immaginario in una esperienza reale di cui non si potrà più fare a meno.