RiQuadro - Galleria d’Arte

RiQuadro - Galleria d’Arte: il tempio dell’arte a Palma Campania

A Palma Campania, al civico 332 – 334 di Via Roma, sorge il tempio dell’Arte: RiQuadro – Galleria d’Arte, un incantevole luogo destinato alla valorizzazione della creatività, dell’abilità, del talento e messo su da Francesco Ambrosino, un giovane palmese determinato ed appassionato.

Entrare nel negozio di Francesco significa immergersi in una realtà parallela fatta di colori, tecniche, immagini, storie… tante storie che vengono sussurrate all’orecchio, che coinvolgono ed emozionano. La sensazione che pervade chi varca la soglia della galleria è di sospensione: ci si sente sospesi tra magia e realtà e l’animo si dispone all’ascolto per poter cogliere i messaggi, le idee ed i sentimenti che si celano dietro la bellissima ed accurata esposizione che caratterizza il negozio.

A soli 7 anni, Francesco mette piede nella bottega del nonno che era un artigiano, un mastro corniciaio. Crescendo al ritmo di quadri e cornici, nel tempo ha maturato un’intensa passione per l’arte, per la pittura e per l’artigianato italiano ed oggi riversa questo amore nella sua attività a cui si dedica anima e corpo.

RiQuadro – Galleria d’Arte, negozio unico nel suo genere a Palma Campania, diventa puntualmente anche un luogo di scambio, di confronto: i clienti danno la loro interpretazione delle opere d’arte esposte, immedesimandosi e riconoscendo al loro interno un pezzetto della propria storia. Chi acquista, acquista un sentimento, un’emozione e desidera bloccarla per sempre in una cornice: vuole  portarsela a casa o regalarla ad una persona speciale.

Pertanto, l’attività di Francesco svolge senza dubbio un importante ruolo culturale per la comunità palmese e per quella limitrofa, perché educa all’arte, incuriosisce, sprona e affascina.

Le meraviglie e le grandi firme di RiQuadro - Galleria d’Arte

Nel tempio di Francesco, che spesso ospita eventi e mostre d’arte, è possibile trovare opere uniche, grafiche d’autore, cornici su misura, oggetti d’arte di vari laboratori italiani, antichità e restauro.

Athos Faccincani, Angelo Accardi, Giampaolo Talani, Ugo Nespolo, Francesco Musante, Antonio Massa, Mark Kostabi, Lucio Diodati, Pino Procopio, Andrea Agostini, Lisandro Rota sono solo una parte degli artisti che firmano le opere d’arte che è possibile ammirare nella galleria RiQuadro.

Ma Francesco non si ferma mai, è sempre alla ricerca di nuovi prodotti, di nuove tendenze e degli artisti del momento. La ricerca non è facile: passa attraverso lo studio della tradizione, dell’arte del passato, ma anche attraverso la frequentazione di mostre attraverso le quali è possibile capire l’andamento del mercato, lo stile più richiesto, le tendenze.

Francesco, inoltre, offre una serie di importanti servizi per chi ama il settore e la perfezione: realizzazione di cornici personalizzate e su misura, attività di restauro, sopralluogo sugli ambienti da allestire, consulenza a domicilio, installazione finale.

L’Arte come strumento di rinascita

Francesco crede fermamente nella rinascita e nella valorizzazione della sua terra in nome del forte legame che lo lega ad essa e non esclude che questa riscoperta possa passare attraverso l’arte e tutte le sue manifestazioni.

Se gli viene chiesto cosa è per lui l’arte, risponde:

L’arte è tutto ciò che ci circonda.
La terra è un’opera d’arte: il cielo, il mare, la natura, tutto ciò che è bello e ci emoziona è Arte.
Serve solo aprire il cuore agli occhi per vedere il bello che ci circonda, la vera ricchezza.
Pensate… noi esseri umani siamo opere uniche ed irripetibili, la nostra vita è una tela bianca su cui noi dipingiamo la nostra storia

Parole suggestive che arrivano diritte all’anima insegnandoci che bisogna predisporsi ad accogliere tutto il buono che c’è e ad utilizzarlo per avviare il cambiamento.

logo-riquadro

RiQuadro

Via Roma, 225 – 80036 Palma Campania (NA)
Cell. 333 322 9744

Sito Web: www.riquadrogalleriadarte.it  –  E-mail: riquadrogalleriadarte@gmail.com