Tipicità di Palma
Fin dall’età preistorica, Palma Campania è stata abitata da popolazioni dedite all’agricoltura.
Ancora oggi le tipicità del territorio sono i buoni frutti della terra, lavorati con passione e dedizione: nocciole, noci, cachi, albicocche ed altri preziosi prodotti che rappresentano un’importante risorsa economica per la comunità e sono alla base della sua ricca tradizione gastronomica.
Scopri nel dettaglio le tipicità di Palma Campania!
Nocciole 1
Il nome scientifico del nocciolo è Corylus avellana. Il termine Corylus deriva dal greco “còrys”, significa copricapo e rimanda alla mente la foglia che protegge la nocciola. Il termine avellana, invece, deriva da Avella, comune in provincia di Avellino noto fin dall'antichità per la coltivazione massiccia di noccioli.
Noci 2
La varietà italiana di noce più coltivata e più pregiata in assoluto è nata in Campania ed è la cultivar Sorrento, originaria, appunto, della penisola sorrentina. Col tempo, quest’ultima ha dato vita ad un’ampia gamma di biotipi tutti commercialmente noti come noce di Sorrento.
Cachi 3
In Campania, il loto, frutto dalle antichissime origini, si chiama Cachi, Cachisso o Cachino, regionalizzazione del nome Kaki, forma breve di Kaki No Ki, espressione con cui in Giappone si questo dolcissima delizia.
Orto 4
Gli antenati dei palmesi erano dediti all’agricoltura: lavoravano la terra e producevano tutto ciò che questa era in grado di offrire per provvedere al loro fabbisogno. Oggi, il palmese più legato a questa radicata tradizione agricola del territorio non tradisce gli antenati e coltiva il suo orticello di sapori e colori tipici.