Un bacio dalla romantica panoramica che porta alla frazione Castello di Palma Campania
Il Sindaco di Palma Campania, Aniello Donnarumma, ha fatto installare nella frazione di Castello, lungo la strada, nel Parco Torrione e in diversi altri punti panoramici della città dei cartelli che riportano il seguente messaggio:
“Attenzione, zona romantica. Fermarsi e darsi un bacio”.
Il bacio è un gesto molto romantico, probabilmente il più romantico in assoluto.
Cyrano de Bergerac, nella decima scena del terzo atto, lo definisce come “… un giuramento un po’ più da vicino, una confessione che cerca una conferma, un segreto soffiato in bocca invece che all’orecchio, una comunione che sa di fiore, un modo di respirarsi il cuore e di scambiarsi sulle labbra il sapore dell’anima“.
Non c’è nessun discorso più eloquente di due labbra che si sfiorano: il bacio è il gesto più bello fra due persone che si amano. Con il bacio l’amore comincia, si rinnova, si conferma.
Per una coppia di innamorati ogni luogo è quello giusto per baciarsi, ma ritrovarsi addirittura in zone dove è esplicitamente richiesto uno scambio d’affetto è una situazione che probabilmente mai nessuna coppia al mondo avrebbe potuto immaginare. E dal momento che spesso la realtà supera l’immaginazione, a Palma Campania baciarsi è d’obbligo, soprattutto in determinate aree delle città.
Siamo di fronte ad un’iniziativa romantica che inneggia all’amore nelle sue varie forme: l’amore verso l’altro, ma anche l’amore verso se stessi. Pare, infatti, che il bacio produca effetti antidolorifici dal momento che quando due labbra si toccano appassionatamente, il cervello libera endorfine, sostanze dalle proprietà analgesiche. Contemporaneamente, battito cardiaco, pressione sanguigna e sudorazione aumentano, provocando una sensazione di benessere. Baciare, inoltre, rende più belli: mantiene tonici i muscoli del viso e conferisce più luminosità alla pelle.
Tuttavia, dietro l’invito del Sindaco Donnarumma attraverso l’installazione dei cartelli che incitano a baciarsi c’è molto più che l’esortazione all’amore verso il proprio partner e verso se stessi. Infatti, l’invito spinge a fermarsi, a godersi una vista meravigliosa della propria città e a prendere atto di quanto certe zone siano romantiche e suggestive. Se ci si ferma alla panoramica che porta alla frazione di Castello, lo sguardo si perde e si immerge in una vastità che include anche la costa: un panorama con vista sul mare che innalza profondamente i livelli di romanticismo e poesia.
Questa iniziativa, dunque, invita anche ad amare il proprio territorio, a contemplarlo nella sua naturale bellezza e a riconoscergli un potenziale che va al di là di quello normalmente condiviso. Che si appartenga alla comunità palmese o che si venga da fuori anche solo per curiosità, baciarsi lungo le strade di Palma Campania riempirà l’atmosfera di calore e amore e renderà memorabile ogni singolo bacio e ogni panorama che ne avrà fatto da sfondo.