Why Not?

Why Not?: il pub del cuore

Il Why Not? è il pub che dal 2014, con i suoi sapori ed i suoi profumi, riscalda il cuore di Palma Campania. E’ situato, infatti, in via Roma, centro pulsante della città ed è tra i locali preferiti dai giovanissimi, che lo animano in prima serata, e dai meno giovani che, invece, lo animano in seconda serata, dedicandosi un momento di relax per starsene comodi e gustarsi un ottimo panino anche fino a tarda notte.

L’anima del Why Not? è Enza che si occupa dell’intera gestione, dalla spesa quotidiana al servizio e si avvale di uno staff qualificato composto dal cuoco, l’aiuto cuoco e i  camerieri che lavorano con entusiasmo e hanno tutti una sola priorità: prendersi cura dei loro clienti.

Il logo del Why Not? gioca con le lettere e la punteggiatura così come Enza gioca con ingredienti, gusti e sapori. La qualità degli ingredienti, in particolare, è lo specchio del forte legame che Enza ha con la sua terra ed è il frutto dei rapporti diretti che intrattiene con ciascuno dei suoi fornitori locali. Tutte le materie prime, a partire dal pane, sono a km 0 e sempre fresche. Enza, infatti, fa la spesa tutti i giorni e quando è possibile, utilizza sempre prodotti di stagione, tipici del territorio palmese, che coltiva anche nel proprio orto a frazione Castello, la parte più alta di Palma Campania, dove l’aria è più buona e da dove si può ammirare un panorama mozzafiato.

Dunque, la cucina che viene proposta è semplice e genuina, senza troppi fronzoli e l’atmosfera che si respira è accogliente e familiare: al Why Not? ci si sente liberi di mangiare il panino con entrambe le mani, godendo della sua bontà fino in fondo.

L’idea che vi è alla base è chiara e precisa: trasformare le materie prime in un’esperienza gratificante per il palato; anche il suo target di riferimento è ben definito e comprende tutti coloro che amano e vogliono mangiare bene.

Il locale può accogliere fino a 30 persone ed il giorno di chiusura è il martedì, giorno che Enza ed il suo staff utilizzano per “ricaricare le pile” e ripartire con energia ed entusiasmo il giorno successivo.

Panini con farina bianca: degni di un pasto da re

Il menu del Why Not? presenta una lunga lista di panini tra cui poter scegliere per deliziarsi con diverse specialità.  Essi rappresentano il valore aggiunto dell’offerta gastronomica: sono realizzati con farina bianca. Quest’ultima conserva integre le parti nobili del chicco di grano. E’ risaputo, infatti, che le moderne tecniche produttive di raffinazione causano la perdita di molte delle sostanze nutrienti del grano impoverendo le farine di fibre che sono elementi importanti per ridurre l’impatto glicemico. La farina bianca utilizzata dal Why Not? per la realizzazione dei panini  è a ridotto contenuto glicemico ed è prodotta da grani selezionati e controllati per contribuire ad un’alimentazione sana e controllata.

I panini sono farciti rigorosamente al momento con svariate specialità di carni quali la scottona, la chianina, l’angus argentina, la salsiccia di maiale, la porchetta artigianale e da salumi di elevata qualità, tutti a marchio italiano: prosciutto crudo nazionale Gran Riserva, prosciutto cotto Leoncini, bresaola della Valtellina e speck Alto Adige. A completare la farcitura, vi è un’ampia scelta di latticini e non mancano i contorni che vanno dalle verdure grigliate alle patatine. Gli accostamenti degli ingredienti che compongono i panini proposti sono ricercati e decisamente gustosi come quelli del New York, un panino gourmet preparato con doppio hamburger di scottona, doppio bacon, formaggio cheddar, lattuga, patatine e pomodoro: una vera esplosione di gusto!

Una famosa canzone recita che la felicità è bere un bicchiere di vino con un panino. E dal momento che il Why Not? è un dispensatore di felicità, il vino non può mancare: Aglianico e Gragnano per l’offerta dei rossi, Greco di tufo e prosecco per quella dei bianchi. Ma da solo il vino non basta. La felicità aumenta se l’offerta include anche le birre. Infatti, il pub propone le più famose birre in bottiglia presenti sul mercato e le più gustose birre alla spina, fresche e spumose al punto giusto: la Bayreuther e la Demon doppio malto, dal sapore forte e deciso.

Dopo un brindisi alla salute, non resta altro da fare che gustare e apprezzare il buon cibo del Why Not?.

Why Not?: non solo panini

E se i protagonisti indiscussi del menu sono i panini, non meno gustose sono le altre proposte gastronomiche del Why Not?: un’ampia scelta di deliziose fritture e sfizi che va dai timballi agli straccetti di pollo alla paprika; fanno capolino anche le tradizionali ed immancabili bruschette, farcite con salumi, mozzarella, pomodori e funghi porcini in vari abbinamenti; gli squisiti bruschettoni che in quanto a bontà meritano il podio e per finire una lista di piatti che comprende taglieri misti di affettati e formaggi ed insalatone in diverse varianti.

Il Why Not? non lascia proprio nulla al caso e si prende cura anche dei clienti che non mangiano carne, proponendo loro i piatti della cucina vegana e vegetariana.

La passione e la dedizione di Enza per la sua attività si riflettono nella qualità delle specialità proposte e nella impeccabilità del servizio: due fattori che sono importanti e determinanti nel rendere questo pub il luogo del cuore per chi ci va e con piacere ci ritorna anche per ritrovarsi fra amici. Il luogo del cuore nel cuore di un territorio di cui il Why Not?, attraverso la sua attività di ristorazione, valorizza le tipicità gastronomiche e l’identità sociale e comunitaria.

logo-why-not

Why Not?

Via Roma, 1 – 80036 Palma Campania (NA)
Tel. 081 824 6172

E-mail: whynot.napoli@gmail.com